Amy Resource 3

Amy Resource giunge al terzo volume (il quarto considerando il numero 0), dopo aver raccolto ottimi successo di "critica" e soprattutto di pubblico.
Se escludiamo il fenomeno Aminet, che rimane un discorso a parte nel panorama delle compilation shareware, molte volte abbiamo riscontrato che il proseguire di iniziative, analoghe a quella di Luca Danelon, perdono lo smalto iniziale, ma aprendo l'icona del Cd, ci si rende subito conto che anche questa volta la Interactive ha colpito nel segno. Il Cd è stato oggetto di notevoli migliorie, la prima delle quali riguarda il programma di preferenze, utile per settare i visualizzatori grafici, di testo e sonori, un'altra novità consiste nella creazione di unarea dedicata al software inviato dagli utenti, iniziativa da tempo introdotta anche nel Cd, allegato alla nostra rivista.

Contenuto

Prima di iniziare l'esplorazione è consigliabile dare uno sguardo alla rivista in formato HTML, che contiene la presentazione dei programmi offerti in versione registrata ed è possibile leggere articoli, tutorial, news (una di queste riguarda anche IPISA '97) e conoscere le offerte riservate agli utenti.
BackMan v1.4 è il primo software registrato offerto da Amy Resource, si tratta di un programma di backup realizzato da Flavio Stanchina, che dispone di una interfaccia utente molto amichevole e supporta le librerie XPK, utili per la compressione e la crittazione dei dati. Inoltre supporta muFS (MultiUser File System), un progetto, che fornisce la protezione dei file per ambienti multi-user su Amiga, e si avvale di quasi tutti i dispositivi di backup (floppy, nastri rimovibili, file AmigaDOS e anche device alternativi).
Il secondo programma free è Font Machine v1.05 della ClassX, con cui si possono realizzare fonti di carattere personalizzate. Per le versioni più recenti di questi pacchetti, gli acquirenti di Amy Resource possono avvalersi di un'apposita cartolina, con la quale si ottiene l'invio di Font Machine v2 (Lire 75.000) e BackMan v1.4 (Lire 20.000), quest'ultimo, rispetto alla versione inserita nel Cd, offre la possibilità di effettuare backup su nastro.
Oltre ai programmi commerciali si può utilizzare la versione demo di Personal Paint 7.1 e i dimostrativi dei giochi "The Shadow of the Third Moon" (Y3D) e "Sixth Sense Investigations". Nell'area testi è disponibile, in formato HTML, il BeOS User's Guide (Edizione per Power Mac), rilasciato agli sviluppatori di questo sistema operativo, in occasione della release 8.2, inoltre, si possono consultare le guide di Alien Breed 3D II e Luises's Modem (tratta oltre 2.500 modelli).
All'interno del cassetto "Software" sono presenti i programmi pronti per essere eseguiti o installati, che si dividono in comunicazioni, musica, shell, patch, altro, grafica, programmazione, scientifici, giochi, WB utilities, editor, internet, registrato, utenti e speciale PC.
Conoscendo "il pensiero" di Danelon ci ha particolarmente colpito la presenza di quest'ultima directory, ma il mistero è stato subito svelato, infatti, vi è contenuta la versione shareware di "Quake", il noto gioco della ID Software per PC, che ultimamente è stato al centro delle attenzioni degli utenti Amiga, causa il modo in cui è stato ottenuto il codice sorgente e per un'eventuale versione per la nostra board (dopo che saranno stati chiariti gli ancora tanti dubbi di legittimità).
Tra i patch vi segnaliamo la traduzione italiana di Wordworth6, realizzata da Giovanni Addabbo, che comprende anche gli help, TurboCalc v4.02 (corregge alcuni bug della release 4.0), Term v4.7c, Art Effect (comprese alcune aggiunte), Dopus5, X-DVE, StormC 2.0, inoltre sono disponibili gli installer di numerosi giochi. Nella sezione "Altro" sono inseriti database, programmi per la gestione delle stampe, orologi, tools per lo Iomega Zip e AmiBroker (demo), quest'ultimo si occupa di gestione e analisi degli investimenti.
Tra i pacchetti dedicati alla grafica, vi segnaliamo la versione 1.03 di ArtPRO, il programma di Frank Pagels, di cui vi avevamo già parlato tempo fa in questa rubrica.
Questa nuova release supporta numerosi formati grafici, tra cui anche Tiff, PCX e Gif, inoltre viene fornita anche la render.library, ottimizzata per processori 68020/040 e 060, data l'indubbia utilità di ArtPRO, vi consigliamo di effettuare la registrazione (20 DM), in modo da superare tutte le limitazioni. Wildfire è invece un convertitore e processore di immagini ed animazioni, che supporta formati quali YAFA (ne è fornito anche un player), Anim5/7/8 e Mpeg.
FastMorpher 1.0 di Michiel den Outer, per la facilità di utilizzo, promette di diventare un valido concorrente di PowerGoo (Windows e Macintosh), naturalmente l'obiettivo è ancora lontano, peccato comunque che si possa agire soltanto con l'immagine di default. Altri archivi da non perdere (soprattutto per chi dispone di una scheda grafica compatibile) sono la versione 1.12 di Picasso 96, l'ambiente di gestione per numerose schede grafiche, VlabTV per CyberGraphX (gestisce il digitalizzatore in tempo reale a 24 bit della MacroSystem), CyberQT, il player di animazioni QuickTime per CyberGraphX/AGA e SViewNG.
Nell'area musicale è presente il primo numero di "Alpha", una libreria realizzata da Vanni Torelli, dedicata a campioni sonori di alta qualità a 8 e 16 bit, altre directory contengono alcuni brani musicali del gioco "Legend of Rome", realizzati da Fabio Barzagli con Protracker 2.3a e numerosi moduli.
Lo spazio riservato alle utility è sempre vasto, tra i vari titoli segnaliamo la versione 3 di ToolManager di Stefen Becher (distribuzione GifWare), AmyTree v1.7 di Cervo Antonio, un esploratore di filesystem, il quale viene rappresentato sotto forma di albero delle directory, per il suo funzionamento si deve richiedere una chiave free, tramite e-mail (acervo@agropoli.hydranet.it).
Per poter visualizzare i testi, ci si può avvalre di "TextView" v1.8, realizzato da Torbjorn Andersson, anche questo programma, come tanti altri, è datato 1997. Nella sezione giochi sono presenti il demo di Deface, Solition (GifWare) un solitario, che utilizza la MUI (tradotto in italiano da Luca Nora e Roberto Patriarca), il demo di Varidiam, un gioco spaziale realizzato da un programmatore peruviano, Racer (demo), un gioco automobilistico, che si avvale di un'ottima grafica e di un efficace commento sonoro.
Meno spettacolare è invece "Pocket Roulette", che riproduce il classico game della roulette, chi ama i giochi di società potrà utilizzare un clone del mitico Monopoli, compilato da Holger Beer, per gli amanti dell''azzardo è disponibile "Destructive Poker", che ha il pregio (e anche il difetto) di accettare soltanto un giocatore.
Foundation è un gioco di strategia, che si rifà a The Settlers, WarCraft II e Command & Conquerer (gira sia su macchine AGA, sia ECS), per gli appassionati del genere segnaliamo anche Logic (demo), dove all'interno di una griglia si debbono posizionare delle sfere, in modo... logico. Al di fuori del drawer "Software" si possono utilizzare tools di vario genere e un'interessante sezione contenente fonti di carattere.
Questi sono di tipo Adobe, Intellifont e DMF, per poterli comodamente visionare, sono resi disponibili alcuni cataloghi grafici in formato IFF. Per quanto riguarda i caratteri in formato DMF, vi consigliamo di provarli con attenzione, prima di inserirli nel sistema, in modo da evitare alcuni blocchi di tipo casuale, che possono avvenire con PageStream (per la precisione gli inconvenienti sono stati riscontrati con la versione 2.22UK), questo tipo di problema non si è ripetuto con il programma TypeSmith.
I font Adobe ed Intellifont, sono stati testati con successo con pacchetti quali Personal Paint 6.4 e Imagine v3.0. Nel cassetto demo, oltre ai programmi citati all'inizio dell'articolo, sono proposti MakeCD v2.1, PC Task 4.0 e BurnIT, oltre ad una serie di giochi, immagini e demos (grafici e sonori). Nella sezione grafica sono inserite animazioni, immagini, texture, clip art e oggetti 3D, questi ultimi sono riservati a programmi quali Imagine e LightWave (conversioni escluse), tra le serie più appetitose segnaliamo quelle di Star Wars, Star Trek (DS9) e Babylon 5.
Le immagini risultano numerose e di buona qualità, naturalmente non mancano quelle di Eric Schwartz, autore anche questa volta dell'esclusivo "Picture Disc", divenuto oramai il biglietto di presentazione di Amy Resource.

Appunti

Aprendo l'icona di questo terzo volume di Amy Resource avevamo avuto la netta impressione di trovarci di fronte ad un prodotto di notevole interesse, dopo alcuni giorni di navigazione siamo giunti alla conclusione, che non ci eravamo assolutamente sbagliati.
Naturalmente non vi abbiamo descritto l'intero contenuto del Cd, vi invitiamo quindi ad acquistarlo e a completare voi il lavoro....


Figura 1

Figura 2

Figura 3

Figura 4


Ritorna alla pagina principale


Page by William Molducci © 1997, all rights reserved - Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.